Costellazion familiari e sistemiche ad approccio sciamanico

Questa pagina contiene alcuni approfondimenti utlili a chi vuole immergersi un poco anche nella teoria delle costellazioni familiari e sistemiche.


Abbiamo a disposizione diversi interessanti libri sul tema delle costellazioni familiari e sistemiche; per esperienza diretta posso però dire che l'unico modo per comprendere quale fantastico strumento siano, è la partecipazione diretta ad una sessione di gruppo o individuale.

È infatti molto difficile dare delle spiegazioni razionali, semplici e allo stesso tempo precise che possano dare un'idea della potenza e del reale funzionamento di questa tecnica di liberazione.

Ho partecipato al mio primo seminario di costellazioni familiari dopo aver letto un libro di ca. 450 pagine che descriveva con precisione la teoria e la pratica di questo strumento di guarigione; dopo una decina di minuti dall'inizio del seminario, mi sono resa conto di quanto tutto ciò che avevo letto in proposito, anche se chiaro e interessante, non mi aveva dato neppure una lontana idea di quello di cui stavo facendo esperienza.


Per chi desidera comunque una breve infarinatura sull'argomento, ecco alcuni dei principi alla base di questo approccio:

Alla base di tutto ci sono gli ordini dell'amore che si possono considerare delle leggi non scritte della vita:

Legge di gerarchia o precedenza: chi è arrivato prima ha diritto di precedenza su chi è giunto dopo, quindi gerarchicamente, i genitori stanno "sopra" ai figli, e "sotto" ai loro stessi genitori.

Legge di appartenenza: nessun membro di una famiglia o di un sistema può esserne escluso.

Legge di equilibrio: se nel sistema ci sono degli elementi esclusi il sistema tende a riportarsi in equilibrio sacrificando i destini personali dei suoi singoli membri.


Queste "leggi fondamentali" sembrano molto semplici e facilmente rispettabili; in realtà in nessuna famiglia o sistema vengono interamente rispettate. Il mancato rispetto di una di queste leggi, porta automaticamente, secondo la legge di equilibrio, a fare in modo che il sistema si riequilbri.

Grande strumento di riequilibrio è quello che in linguaggio tecnico viene definito irretimento: si tratta del meccanismo che fa sì che un membro di un sistema inconsciamente si costringa a vivere lo stesso destino di un membro del sistema che è stato escluso.

Da qui la comprensione che molte delle difficoltà che ci troviamo ad affrontare con regolarità sono imposte da questo sistema di riequilibrio, che impedisce al singolo di vivere liberamente la sua vita, costringendolo invece su un binario che non ha scelto consciamente.

La tecnica delle costellazioni familiari e sistemiche porta alla luce le dinamiche che frenano o limitano la libera espressione del nostro essere. Una volta portata alla coscienza la dinamica limitante, si ha la possibilità di rimettere in equilibrio il sistema, in modo che la dinamica di riequilibrio non abbia più ragione di essere attuata.

Se avete letto fino qui, trovo importante un'ultima precisazione: per partecipare ad una sessione di costellazioni non è assolutamente necessaria la comprensione della teoria che sta alla loro base.

Anzi, l'esperienza mi ha insegnato che spesso chi conosce la teoria, tende a razionalizzare ed analizzare le situazioni in cui si trova aumentando il grado di confusione, senza trarne nessun beneficio.

Anche dopo anni di formazione, l'unica possibilità di risoluzione sta nella pratica, l'esperienza coinvolge infatti il nostro essere nella sua totalità piuttosto che limitarsi ad una sterile analisi razionale/mentale.

L'approccio sciamanico, che introduce nel lavoro ulteriori strumenti, che attraverso la ritualità va a dare nuovi potenti impulsi all'inconscio, evitando il cristallizzarsi in ciò che si sa o si crede di sapere su sé stessi e sulla propria famiglia.

  • facebook
  • Twitter Clean
  • White Google+ Icon

Per appuntamenti, così come per ogni richiesta o domanda, sono volentieri a disposizione sia telefonicamente al numero +41-79 899 07 17 sia per e-mail all'indirizzo: alice@tecnichediliberazione.ch

© by www.tecnichediliberazione.ch